Ne approfitto subito per chiedere un consiglio 🙂 Come da titolo, mentre mappavo mi sono imbattuto in una tramvia storica non più esistente. Premetto che consultando un po’ di app che usano dati OSM non ho visto traccia di questo elemento, quindi è probabile che mi stia perdendo qualcosa. Il mio dubbio: è corretto che sia presente sui dati “attuali”? Viene utilizzato un tag historic ma guardando la wiki ho capito che questo semplicemente identifica qualcosa di interesse storico ma tutt’ora esistente. Ho consultato altre pagine della wiki e visto che ci sono proposte di convenzione per utilizzare namespace “datati” e scoperto l’esistenza di OpenHistoricalMap. Cosa pensate sia meglio fare per preservare l’informazione ma aggiornare i dati al presente? Grazie!
Ciao, cosa intendi per “presente sui dati attuali”? Che la vedi nella mappa su openstreetmap.org? Se ho capito bene hai notato che la tramvia è presente nei dati ma non direttamente visibile nel rendering della mappa effettuato dalle app di navigazione.
Dati attuali e storici sono entrambi presenti nel database di openstreetmap e in quanto tali puoi “vederli” entrambi in modalità modifica negli editor come ID (online) o JOSM.
Un’altra cosa invece è il rendering della mappa, ossia ciò che si vede nelle app di mapping e nella mappa nel sito openstreetmap.org
OpenHistoricalMap attiva questi “livelli nascosti” di proposito, per mostrarli nella mappa.
Stasera guardo meglio e magari metto un link direttamente all’elemento, intanto grazie mille per la risposta!
certo … di nulla :) puoi anche scrivermi il riferimento specifico in privato
Confermo che in effetti è visibile solo in modalità modifica e non su openstreetmap.org E forse ho capito anche perché…non avevo notato, o meglio avevo ignorato, il tag railway=razed pensando fosse un termine quasi tecnico del mondo ferroviario ed invece vuol dire più o meno demolito in inglese 😅 Ho visto comunque sulla wiki di questo tag che è considerato out of scope mappare elementi non più esistenti ma è comunque possibile e sicuramente non impatta per nulla la bontà delle mappe. Tutto chiaro ora, grazie ancora!